UNREAL CITY+ASTROLABIO+KALISANTROPE

• PROGRESSIVE ROCK
  • INGRESSO CON TESSERA ACSI

UNREAL CITY:
A soli due anni da “Il paese del tramonto”, gli Unreal City tornano sulle scene con un nuovo lavoro, “Frammenti notturni”. Se già i due precedenti dischi (l’esordio “La crudeltà di aprile” è del 2013) avevano contribuito a diffondere il nome degli Unreal City all’interno della scena progressive internazionale, grazie anche a concerti in Europa e nel monto, questo terzo capitolo è destinato a consolidarne lo status di nome di punta del panorama prog-rock italiano.
L’attuale formazione vede Ema Tarasconi, compositore di musiche e liriche, alle tastiere e alla voce, Francesca Zanetta alla chitarra, Dario Pessina al basso e il nuovo batterista Marco Garbin. Alla registrazione di “Frammenti notturni”, avvenuta a inizio 2017 presso il rinomato Studio 2 di Padova, hanno partecipato come ospiti anche Matteo Bertani al violino e Camilla Pozzi alla voce.
Il disco, suddiviso in cinque lunghe tracce, è come di consueto contraddistinto dalle atmosfere oscure già incontrate nei primi due album; il sound e la produzione sono decisamente più moderne che in passato, ma
resta assoluta la fedeltà, a livello stilistico, al progressive rock degli anni ’70, da sempre marchio di fabbrica della band pavese. “Frammenti notturni” non è un vero e proprio concept album, ma sullo sfondo delle liriche di tutto il disco si intravedono alcuni temi comuni, come l’ambientazione urbana e le gli ostacoli che si interpongono nella comunicazione umana.

ASTROLABIO:
Astrolabio è un progetto nato a Verona nel 2009 di Rock Degressivo Italiano. Gli Astrolabio affrontano dal 2009 ad oggi, una lunga serie di concerti, spesso affiancando o aprend oa nomi prestigiosi (La Locanda delle Fate, Osanna, Delirium, David Cross & David Jackson…), numerosi festivals (tra cui la Fiera Internazionale della Musica 2017, aprendo a David Cross feat. David Jackson) ed apparizioni televisive.
Nel 2012 licenziano l’autoprodotto “Temperato Demo(dé)”, che va ad aggiungersi a due precedenti registrazioni dal vivo. La primavera del 2014 vede l’uscita de “L’isolamento dei numeri pari”. Sospinti dagli ottimi risultati di pubblico e critica, nel 2017 il gruppo da alle stampe per le medesime discografiche (Andromeda Relix e Lizard Records) “I Paralumi della Ragione”, disco che può vantare un ulteriore aumento nello sforzo distributivo.

KALISANTROPE:
I Kalisantrope sono un trio progressive nato nel 2013. La loro influenza compositiva deriva da solide basi prog rock anni ‘70 unite a sfumature di fusion jazz. Nel 2014 è uscito il loro primo EP “Anatomy of the World”, seguito dal primo full-length album intitolato Brinicle, pubblicato nel marzo 2017.

ESIBIZIONI LIVE:

– UNREAL CITY